PREFAZIONE - RHE SPA

UNO SGUARDO AL FUTURO ...
logo
Vai ai contenuti

PREFAZIONE

Il gas naturale sta acquisendo un ruolo sempre più rilevante come fonte di energia a basso impatto ambientale e in grado di alimentare la crescita economica mondiale per i decenni futuri.
In particolare la sua forma liquida, il GNL si sta diffondendo in modo crescente e si prevede che possa registrare una crescita annua pari a circa il 5% e che la domanda globale possa passare dagli attuali 240 milioni di tonnellatte all'anno (MTPA) a circa 430 MTPA nel 2025.
Numerosi sono gli elementi chiave alla base di questo successo:
- OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI: il trasporto di GNL è molto più semplice e costa meno rispetto a qualsiasi altro combustibile fossile, soprattutto per i lunghi tragitti.
- SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: rispetto al gas naturale , il GNL è una fonte energetica più pulita poichè attraverso il processo di liquefazione viene eliminata la maggior parte degli elementi inquinanti, quali anidride carbonica e idrogeno solforato. La combustione del GNL produce emissioni di anidride carbonica inferiori rispetto alla maggior parte dei combustibili fossili e praticamente nessuna polvere sottile.
Nel caso del tutto eccezionale di uno sversamento di GNL, esso risulta rispettoso del suolo, del sottosuolo e delle falde acquifere perchè ha una densità inferiore rispetto all'acqua e quindi galleggia. Inoltre, man mano che si riscalda, evapora, lasciando l'acqua incontaminata.
- DISPONIBILITÀ: le scorte mondiali di gas naturale, e quindi di GNL, sono notevolmente superiori a quelle di petrolio greggio attualmente accessibili.
- FLESSIBILITÀ NELLA DISTRIBUZIONE: il GNL è facile da trasportare perchè non dipende da una rete di conduttura sotteranea. La possibilità di diversificare i fornitori si traduce in un alto valore di indipendenza energetica, oltre che politica, dai Paesi fornitori.
- SICUREZZA: il GNL è un liquido trasparente, incolore e non tossico che si forma quando il gas naturale viene raffreddato a -162°C. a parte le sue caratteristiche criogeniche, le problematiche di sicurezza sono le stesse del gas naturale.

Copyright © 2007 https://www.rhespa.it -Tutti i diritti riservati.
SEDE LEGALE:
VIA TAGLIAMENTO 23
63074 S.B. DEL TRONTO (AP)
Email: info@rhespa.it - P E C : rhespa@pec.it
P.IVA : 02757121203
tel. 392 153 3572
Torna ai contenuti